IL PROGETTO


Pharma-HUB è un progetto di ricerca – finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione del Ministero della Salute – che coinvolge 8 partner sul territorio nazionale e ha l’obiettivo di creare un HUB in ambito farmaceutico per il riposizionamento di farmaci (in altre parole, per un utilizzo alternativo di farmaci già in uso clinico per il trattamento di patologie rare, riducendo costi e tempi) nelle malattie rare del sistema nervoso in età pediatrica.

 

Il progetto vuole promuovere l’avanzamento di conoscenze e sostenere il progresso scientifico volto all’individuazione di nuove possibilità di cura per patologie dell’età evolutiva complesse e gravemente disabilitanti, al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.

 

Pharma-HUB ambisce a gettare le basi teorico-applicative di un HUB delle Scienze della Vita, che possa costituire un modello estensibile, per la ricerca e la pratica clinica, anche ad altre malattie del bambino e dell’adulto.

 

La capacità dell’HUB farmaceutico sarà dimostrata attraverso il riposizionamento del farmaco per l’Atassia-Teleangectasia.

OBIETTIVI

Il progetto prende il via ufficialmente il 13 febbraio 2023 e, per la sua complessità, 

è suddiviso in Obiettivi Specifici (OS), con attività dettagliate per ogni Partner.