Nell’ambito dell’Obiettivo Specifico n. 11 “Realizzazione di percorsi formativi specifici nell’area del riposizionamento dei farmaci”, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con i partner di progetto, prende avvio il primo corso di formazione sui registri di patologia per le malattie rare, rivolto al personale del partenariato e a chiunque manifesti interesse per l’argomento trattato: Pharma-HUB_VALUE – Focus sui registri di patologia per le malattie rare.
L’evento formativo – organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare e dal Servizio Formazione dell’Istituto Superiore di Sanità – mira a fornire conoscenze e competenze di base sui registri di patologia per le malattie rare, con un focus sull’atassia teleangectasia pediatrica, al fine di rafforzare la capacità del personale del progetto Pharma-HUB di comprendere la rilevanza di una corretta raccolta, analisi e utilizzo dei dati clinici per ottimizzare, in una prospettiva futura, la gestione dei pazienti e favorire la ricerca.
Per informazioni più dettagliate, consulta il programma del corso.
- 📅Quando: 27-28 ottobre (online) e 3-4 novembre (in presenza) 2025
- 📍Dove: online (Teams/EDUISS) e in presenza (Aula Marotta, Istituto Superiore di Sanità – Via del Castro Laurenziano, 10 – Roma)
- 👥Destinatari: membri del partenariato e soggetti esterni [posti disponibili: 25]
- 🎓Educazione Continua in Medicina: corso accreditato ECM
- 🔗Per iscriversi: modulo di iscrizione [termine ultimo per iscriversi: 30 settembre 2025]