Al via il primo corso di formazione sui registri di patologia per le malattie rare

Nell’ambito dell’Obiettivo Specifico n. 11 “Realizzazione di percorsi formativi specifici nell’area del riposizionamento dei farmaci”, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con i partner di progetto, prende avvio il primo corso di formazione sui registri di patologia per le malattie rare, rivolto al personale del partenariato e a chiunque manifesti interesse per l’argomento trattato: Pharma-HUB_VALUE – Focus sui registri di patologia per le malattie rare.

L’evento formativo – organizzato dal Centro Nazionale Malattie Rare e dal Servizio Formazione dell’Istituto Superiore di Sanità – mira a fornire conoscenze e competenze di base sui registri di patologia per le malattie rare, con un focus sull’atassia teleangectasia pediatrica, al fine di rafforzare la capacità del personale del progetto Pharma-HUB di comprendere la rilevanza di una corretta raccolta, analisi e utilizzo dei dati clinici per ottimizzare, in una prospettiva futura, la gestione dei pazienti e favorire la ricerca.

Per informazioni più dettagliate, consulta il programma del corso.

  • 📅Quando: 27-28 ottobre (online) e 3-4 novembre (in presenza) 2025
  • 📍Dove: online (Teams/EDUISS) e in presenza (Aula Marotta, Istituto Superiore di Sanità – Via del Castro Laurenziano, 10 – Roma)
  • 👥Destinatari: membri del partenariato e soggetti esterni [posti disponibili: 25]
  • 🎓Educazione Continua in Medicina: corso accreditato ECM
  • 🔗Per iscriversi: modulo di iscrizione [termine ultimo per iscriversi: 30 settembre 2025]